Ivano
Battiston is the shining light of my school of
accordion playing!
Salvatore di Gesualdo
A soloist of extraordinary bravura...
Giorgio Pestelli (La Stampa di Torino -
5/4/1998)
Magical accordionist...
Luca Giusti (Latina Oggi - 24/10/1997)
Ivano Battiston and his accordion make one believe in
miracles...
Umberto Padroni (Suono n. 289)
The Art of Accordion playing: Ivano Battiston entralled
the Auditorium
Yuri Fontana (Corriere delle Alpi - 1/8/1997)
Ivano Battiston and his accordion: bewitichingly
beautiful music making
n. n. (Il Gazzettino - 7/4/1997)
Ivano Battiston and his accordion and an unparalleled
audience enthusiasm for his music making...
Goffredo Gori (La Nazione - 23/2/2000)
Ivano Battiston's accordion: heavenly sounds and
colours.
Eva Purelli (Il Giornale di Vicenza - 3/2/1997)
I musicisti dicono
Mario Brunello (violoncellista):
Ivano è un musicista straordinario.
Salvatore di Gesualdo
(fisarmonicista e compositore):
Ivano Battiston è la punta di diamante della mia
scuola.
Vinko Globokar (compositore e trombonista):
Tantissimi complimenti!
Karl Leister (già primo clarinetto dei Berliner
Philharmoniker):
Wunderbar!
Massimo Pradella (direttore d'orchestra, compositore e
violinista):
Hai inventato una fisarmonica nuova.
Salvatore Sciarrino (compositore):
E' la prima volta che il mio brano "Vagabonde blu" mi
piace veramente!
(8 settembre 2009)
... ammiro le qualità interpretative di Ivano Battiston,
che ho conosciuto dopo un concerto e devo dire mi
piacerebbe averlo ancora interprete delle mie composizioni
per fisarmonica, in quanto Ivano Battiston rappresenta
perfettamente la figura di interprete e non di semplice
esecutore strumentale.
(M. Signorini, Fisarmonica e interpretazione
- un'introduzione e 50 interviste, Felici Editore,
Ghezzano, 2011)
La critica scrive
Solista dalla straordinaria bravura...
Giorgio Pestelli (La Stampa di Torino del 5
aprile 1998)
Con la sua fisarmonica sa fare vere magie...
Luca Giusti (Latina Oggi del 24 ottobre 1997)
Ivano Battiston, con il suo strumento, fa miracoli...
Umberto Padroni (Suono n. 289)
Fisarmonica d'arte, Battiston emoziona l'Auditorium
Yuri Fontana (Corriere delle Alpi 1 agosto 1997)
Ivano Battiston e la fisarmonica che incanta tutti
Michela Fregona (Il Gazzettino del 29 luglio
1997)
Ivano Battiston, sbalorditivo "teatrante di
fisarmonica" alle prese con la deflagrazione del respiro
(il mantice) di Pandorabox di Kagel
Claudio Tempo (La Stampa del 22 aprile 1998)
Battiston ha saputo imporre all'attenzione delle platee
dei concerti classici il suo strumento, che "si deve
indossare - ha affermato, ma noi diremo abbracciare - per
cui il musicista vibra insieme a lui, lo suona con tutto il
corpo"
A. F. (L'Eco di Bergamo del 24 maggio 2000)
Grande concerto di Ivano Battiston... e quanto siano
state apprezzate le sue esecuzioni lo dimostra il "fuori
programma" - con altri tre pezzi - che ha dovuto concedere
per le insistenti ovazioni del pubblico
G. L. (La Nazione del 8 gennaio 1997)
Fisarmonica struggente, Battiston strega il teatro
n. n. (Il Gazzettino del 7 aprile 1997)
Lui e la fisarmonica. E un entusiasmo del pubblico che
non è facile incontrare... Ivano Battiston, unico,
eccezionale ed eccellente trascrittore di questo Johann
Sebastian Bach per fisarmonica.
Goffredo Gori (La Nazione del 23 febbraio 2000)
La voce della coscienza esplodeva d'accenti nella
maestria di Battiston, che ha suonato il proprio strumento
con un vigore ricco di partecipazione espressiva...
Bellissimo concerto.
Athos Tromboni (Gli Amici della Musica, giugno
1999)
La fisarmonica di Battiston "miracolo" di suono e
colore... e se lo strumento è approdato con successo e
dignità ai luoghi della "musica colta", lo si deve anche a
egregi musicisti come Battiston e alla loro tenace opera
divulgativa.
Eva Purelli (Il Giornale di Vicenza del 3
febbraio 1997)